Bellusco, grazie di tutto!

Sabato 28 giugno 2025 sarĂ  l’ultimo giorno di apertura della bottega di Bellusco (MB).

Purtroppo gli anni passano per tutti e il gruppo di volontari che per oltre 20 anni (!) ha generosamente dedicato tempo a questa bottega (e precedentemente anche alla bottega di Sulbiate) ha preso la difficile ma comprensibile decisione di chiudere bottega. 

La chiusura del negozio perĂ² non significa la fine del loro impegno per il commercio equo: stanno infatti pensando a nuovi modi per continuare a distribuire prodotti e diffondere consapevolezza. 

Di seguito la lettera da parte di Guido Leoni in rappresentanza del Consiglio di Amministrazione della cooperativa:

Care/i socie/i, amici e volontari della Bottega del commercio equo e solidale di Bellusco, il 9 maggio ci siamo ritrovati in tanti per la “cena di saluto” in quanto dopo piĂ¹ di 20 anni di onorato servizio, non è mai semplice dire è venuto il tempo di “chiudere bottega”. E se è vero che i tempi cambiano e passano per tutti, altrettanto vero è che in questo piccolo mondo c’è ancora tanta necessitĂ  di portare avanti un commercio piĂ¹ equo per tutti e che prova a invertire le regole della sopraffazione e degli interessi economici fine a se stessi, per costruire invece strumenti di emancipazione, solidarietĂ , pace, sviluppo e consapevolezza. In tutti questi anni, anche Bellusco ha fatto la sua parte, siamo inoltre certi che, con altri modi ed in altre forme, il vostro impegno per la costruzione di un mondo piĂ¹ giusto proseguirĂ . La cooperativa Nazca Mondoalegre Vi ringrazia e vi abbraccia per tutto l’impegno profuso! 

Un caro saluto

 

Ed ecco anche la lettera di saluto dei volontari della bottega:

Cari soci e amici, 

con grande dispiacere, noi volontari che gestiamo la Bottega dell’Equo e Solidale abbiamo deciso di concludere questa esperienza il 30 giugno 2025, data che coincide con la chiusura dell’anno fiscale della nostra Cooperativa Nazca Mondoalegre.Â Ăˆ stata una scelta difficile, maturata con il cuore e con la consapevolezza che, dopo 24 anni di impegno e passione, non siamo piĂ¹ in grado di portare avanti questa attivitĂ  come vorremmo. L’etĂ  avanza, le energie non sono piĂ¹ le stesse e, nonostante i nostri sforzi, non siamo riusciti a coinvolgere abbastanza giovani per dare continuitĂ  a questo progetto. Sappiamo che la chiusura della Bottega non segna solo la fine di un negozio: è stato un punto di riferimento per chi desiderava fare acquisti etici e solidali, sostenendo sia i piccoli produttori del sud del mondo che le cooperative sociali italiane. Grazie alla presenza accogliente di Graziella, Ines e di tutti voi, la Bottega è stata anche un luogo di incontro, relazione e ascolto. 

Stiamo immaginando nuove forme per portare avanti questo percorso in altre modalitĂ , vi terremo aggiornati.

Con affetto,

i volontari della Bottega dell’Equo e Solidale

Chiude la bottega di Bellusco

Scopri di piĂ¹ da EQUO E SOLIDALE NAZCA MONDOALEGRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere