SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi impegnarti per un’economia più equa, solidale e sostenibile?
Candidati al nuovo bando per il Servizio Civile Universale presso la nostra cooperativa.
Con il progetto “FAIR TRADE: ambasciatori del commercio equo e solidale” abbiamo 6 posti disponibili per attività di comunicazione, organizzazione e promozione di eventi, laboratori ed educazione nelle scuole.
Avrai l’opportunità di accrescere le tue conoscenze e di acquisire competenze accreditate in un ambiente stimolante e dall’alto valore sociale, a contatto con operatori, volontari e produttori del commercio equo e solidale italiano e internazionale.
L’impegno richiesto è di 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni per 12 mesi a partire da fine maggio 2025 con un compenso netto mensile di 507€ esentasse e ininfluenti ISEE.
La scadenza per iscriversi alle selezioni è il 27 febbraio 2025 entro le ore 14:00. La procedura attraverso spid è semplice ma comporta tempo per cui si consiglia ai candidati di attivarsi per tempo.
Questa esperienza mi sta insegnando a mettermi più in gioco, ad approcciarmi a quello che è il mondo del lavoro, ho imparato diverse "mansioni" come gestire una pagina social e produrre dei contenuti. Rifarei quest'esperienza perché ho apprezzato molto le ore di formazione che mi hanno sensibilizzato maggiormente su questa realtà.
Il percorso di formazione e lavoro fatto in tutti questi mesi mi ha aiutato a scoprire il mondo del commercio equo solidale e a condividerne i principi. Mi ha aiutato anche negli studi in Scienze della comunicazione. È un'esperienza che consiglio perchè consente di avvicinare i giovani a questo mondo che è una valida alternativa al modello di mercato dominante.
Ho scelto il ComES perché volevo approfondire questo mondo avendolo già conosciuto in ambito universitario. Ho avuto modo di conoscere i diversi mondi dei progetti e aspetti contenutistici sulle filiere e sulla loro sostenibilità. È stato un giusto equilibrio tra esperienza lavorativa e sviluppo degli interessi personali e crescita.
Per me il SCU è una grande fonte di esperienza sia a livello lavorativo sia a livello conoscitivo, in particolare ho capito a fondo i presupposti e le sfide che si pone il ComES. È un'attività che consiglierei perché è molto formativa.
Il servizio civile presso Nazca Mondoalegre mi ha permesso di vedere concretamente come il commercio equo e solidale possa fare la differenza, creando opportunità per i produttori di tutto il mondo e promuovendo un'economia più giusta e sostenibile. Lavorare in questa cooperativa è stato un ponte tra il mio percorso accademico e il desiderio di fare qualcosa di significativo per il mondo.
Posti disponibili:
- 1 posto presso la Bottega di Bresso (via Centurelli 2)
- 1 posto presso la Bottega di Cassano d’Adda (via Mazzini 13)
- 1 posto presso la Bottega di Melzo (via Matteotti 18)
- 1 posto presso la Bottega di Novate Milanese (via Repubblica 15)
- 1 posto presso la Bottega di Villasanta (piazza Martiri della Libertà 1)
- 1 posto presso la sede operativa di Pessano con Bornago* (via Rosa Luxemburg 1)
Sei indecisa/o? Scrivici, chiamaci, vieni a trovarci: capiremo insieme se è la strada giusta per te!
Per maggiori informazioni: info@mondoalegre.it o 02.51825378.
Non hai l’età adatta? Fai arrivare la notizia ai tuoi figli, nipoti, vicini, conoscenti, ecc.!
*posizione riservata ISEE sotto i 15.000€
