Quando il dono è condividere

Ormai a Natale manca davvero pochissimo!

Siete riusciti a organizzarvi per passarlo con qualche amico o parente?

Noi abbiamo già pronti alcuni posti a tavola e gli schermi per gli auguri online, perché, anche quest’anno, vogliamo condividere le canzoni, i doni e i sorrisi carichi di calore. Crediamo sia questo il vero senso della festa, ricordarci l’amore e la gioia che possiamo condividere coi nostri legami più cari. Quindi, oggi vogliamo presentarvi un Babbo Natale che ha fatto della condivisione il mezzo per regalare felicità e prospettive alle comunità marginali nelle Filippine.

SPFTC è una realtà che opera da anni per creare reti e collegamenti tra i pescatori più svantaggiati, i piccoli contadini e i consumatori finali. I pescatori e gli agricoltori si sostengono l’un l’altro scambiandosi prodotti e condividendo i profitti, mentre i consumatori diventano consapevoli di ciò che acquistano e danno nuovo impulso al fair trade, così che i produttori vengano pagati il giusto. Questi legami sono la salvezza per moltissime comunità fragili. Grazie ad essi, riescono a mantenersi, ad avere un’educazione e a lottare per i loro diritti civili, troppo spesso calpestati nonostante vivano in una democrazia.

Un regalo stupendo, a cui possiamo partecipare tutti. Nella logica della condivisione più siamo e meglio è, e noi invitiamo anche voi a sostenere SPFTC, per aiutare queste comunità e mettere sotto l’albero doni davvero speciali. Tra l’altro, sono proprio in tema con le feste. Il mango essiccato e la frutta secca daranno al vostro Natale il giusto tocco esotico per renderlo indimenticabile e condividerli sarà una gioia, anche come snack dopo pranzo. Noi andiamo giusto ad impacchettarli, così sono già pronti per voi. Vi aspettiamo fra qualche giorno per condividere gli auguri!