Ben tornati alla nostra rubrica sui babbi natale nel mondo!

Oggi voliamo niente meno che in Nicaragua, per incontrare un Santa Claus che, oltre a regalare speranza alle comunità locali, combatte per togliere dalle case i doni sgraditi di una cultura segnata ancora dal pensiero machista.

Stiamo parlando di Del Campo, un’associazione che, negli anni, è riuscita a trasformare la vita dei contadini donando loro mulini, magazzini e istituendo un sistema di credito bancario. È partita col ristabilire la giustizia economica, esportando sesamo, arachidi e altri prodotti a prezzi equi. Ora mira a portare anche la giustizia sociale, mettendo nel sacco, anzi, levando dalle consuetudini locali la disparità tra uomo e donna. Le donne campesine non partecipano alla vita sociale, tantomeno a quella produttiva.

Del Campo offre loro la possibilità di riscattarsi e di dimostrare che valgono quanto gli uomini, coinvolgendole in ogni fase della produzione e organizzando incontri in cui le famiglie ripensano la divisione dei lavori casalinghi tra mogli e mariti o tra figli e figlie. E la cosa migliore è che anche voi potete aiutare a cambiare le cose! Acquistando le barrette di sesamo prodotte da Del Campo o i nostri cosmetici che contengono i loro oli, sarà come se foste sulla slitta con questo magnifico Babbo Natale a donare a tutte le ragazze campesine i diritti che chiedono da anni.

Non fatevi sfuggire la possibilità di fare un regalo così grandioso. Scoprite subito sul nostro e-commerce o nelle nostre botteghe tutti i prodotti di Del Campo.

Un Santa Claus per la parità di genere