Un Santa Claus per la parità di genere

Ben tornati alla nostra rubrica sui babbi natale nel mondo!

Oggi voliamo niente meno che in Nicaragua, per incontrare un Santa Claus che, oltre a regalare speranza alle comunità locali, combatte per togliere dalle case i doni sgraditi di una cultura segnata ancora dal pensiero machista.

Stiamo parlando di Del Campo, un’associazione che, negli anni, è riuscita a trasformare la vita dei contadini donando loro mulini, magazzini e istituendo un sistema di credito bancario. È partita col ristabilire la giustizia economica, esportando sesamo, arachidi e altri prodotti a prezzi equi. Ora mira a portare anche la giustizia sociale, mettendo nel sacco, anzi, levando dalle consuetudini locali la disparità tra uomo e donna. Le donne campesine non partecipano alla vita sociale, tantomeno a quella produttiva.

Del Campo offre loro la possibilità di riscattarsi e di dimostrare che valgono quanto gli uomini, coinvolgendole in ogni fase della produzione e organizzando incontri in cui le famiglie ripensano la divisione dei lavori casalinghi tra mogli e mariti o tra figli e figlie. E la cosa migliore è che anche voi potete aiutare a cambiare le cose! Acquistando le barrette di sesamo prodotte da Del Campo o i nostri cosmetici che contengono i loro oli, sarà come se foste sulla slitta con questo magnifico Babbo Natale a donare a tutte le ragazze campesine i diritti che chiedono da anni.

Non fatevi sfuggire la possibilità di fare un regalo così grandioso. Scoprite subito sul nostro e-commerce o nelle nostre botteghe tutti i prodotti di Del Campo.