Un’altra terribile notizia ci ha svegliato questa mattina: Jory Porquia, l’architetto che ha progettato tutti i mulini da cui nasce il nostro zucchero Mascobado, è stato ucciso.

Quello di Jory è l’ennesimo assassinio perpetrato per colpire l’attività del Panay Fair Trade Center, una rete forte di 5 cooperative, delle cui attività beneficiano oltre 10.000 famiglie sulle isole Panay, nelle Filippine, e la cui “colpa” è quella di aver tolto molti piccoli contadini dalla dipendenza dei latifondisti.

Oggi PFTC e Mascobado rappresentano una minaccia per forti gruppi di potere e sono il simbolo di un’indipendenza mai accettata. La pandemia ha peggiorato la già difficile situazione: PFTC e i suoi lavoratori sono impegnati nella distribuzione di beni alle fasce più povere della popolazione e per questo sono stati accusati dalla polizia di diffondere il COVID-19.

Siamo vicini a tutti loro e ci impegneremo sempre di più per cambiare il mondo, affinché tragedie così non accadano mai più.

https://migranteinternational.org/…/justice-for-jory-porqu…/

#distantimauniti #giustizia #diritti #fairtrade #commercioequoesolidale

14 Marzo 2020 - Covid-19

Cosa sta succedendo nel mondo del commercio equo e solidale IT?

 

L’emergenza epidemiologica da Covid-19 in corso tocca e interroga anche il mondo del commercio equo e solidale italiano. Non solo per le ricadute economiche su attività già in parte fragili quanto per gli effetti sulle relazioni tra le persone, che è poi il tratto distintivo di un universo variegato fatto di cooperative, associazioni, gruppi informali o consorzi che portano avanti botteghe, gruppi di acquisto, centrali di importazione, laboratori, piattaforme di distribuzione e tanto altro in tutto il Paese.

[Leggi tutto]

1 marzo 2020

Nasce un nuovo modo di estendere il modello di cooperativa sociale :  UNICATERRA

Scopri chi sono visitando la pagina facebook : https://www.facebook.com/UnicaTerra.Bio