Perché abbiamo aumentato i prezzi

A causa della situazione complessa del mercato internazionale in termini di aumento dei costi su molti fronti, dalle materie prime, ai beni energetici, ai trasporti e materiali per imballaggi, molti dei nostri fornitori hanno dovuto aumentare i prezzi, e, di conseguenza, a partire dal 1° febbraio 2022, siamo costretti ad aumentare anche i nostri prezzi di vendita al pubblico per salvaguardare la sostenibilità della nostra attività.

Per accompagnarvi gradualmente all’aumento, abbiamo pensato ad un sconto del 10% sul nuovo prezzo, su una selezione di prodotti, dall’1 al 12 febbraio. Lo sconto è valido in bottega e online.

COMUNICAZIONE DA GIROLOMONI

Siamo costretti ad apportare un aumento importante ai prezzi di vendita. Questi aumenti sono purtroppo dovuti all’incremento esponenziale dei costi della materia prima, il grano duro biologico, e ad altri costi di gestione, anch’essi aumentati (costo dei bancali, costi energetici, cartoni di confezionamento…). Per restare allineati con i prezzi di mercato, derivanti dalla quotazione della borsa merci, gli importi che riconosciamo alle aziende agricole sono, di conseguenza, aumentati. Al contrario del grano duro, i grani antichi, non quotati dalla borsa merci, non risentiranno di questi aumenti, potendoci noi permettere di garantire un prezzo fisso all’agricoltore.
L’aumento dei costi è avvenuto in un momento in cui, con l’obiettivo di diminuire il nostro impatto ambientale, siamo passati da una confezione in plastica ad una in 100% carta per le referenze di grano duro / carta con finestra in cellulosa organica per i formati di grani antichi. Il nuovo pack, oltre ad avere dei costi maggiori, comporta anche delle tempistiche di confezionamento più lunghe, contribuendo all’aumento delle nostre spese produttive.
Pur avendo subito le conseguenze degli aumenti già da tempo, abbiamo pensato di mantenere invariati i prezzi per più tempo possibile e capiamo bene che gli aumenti non siano di certo una buona notizia, ma credeteci quando vi diciamo che sono davvero i minimi che abbiamo potuto applicare. La speranza e l’obiettivo che ci poniamo, con i prossimi raccolti, è che la quotazione del grano scenda, così da poter anche noi rivedere i prezzi verso importi più bassi.

COMUNICAZIONE DA LIBERA TERRA – LE TERRE DI DON PEPPE DIANA
Abbiamo dovuto aumentare i prezzi dei nostri prodotti. L’adeguamento si è reso necessario per via dei forti e cospicui rincari ai costi delle materie prime, dei coadiuvanti tecnologici e dei materiali di confezionamento, applicati nel corso degli ultimi mesi dalle aziende fornitrici. Ci vediamo quindi costretti ad applicare un adeguamento ai prezzi di vendita dei nostri prodotti, per continuare a rendere sostenibili le nostre attività di produzione e più in generale la nostra realtà d’impresa cooperativa.

COMUNICAZIONE DA ALTROMERCATO

A causa della situazione complessa ed estrema del mercato internazionale in termini di esplosione dei costi su molti fronti -dalle materie prime ai beni energetici, dai trasporti e noli ai materiali per imballaggi – siamo costretti a comunicarvi che, per salvaguardare la sostenibilità del sistema Altromercato, a partire dal 1° febbraio 22 verranno applicati nuovi prezzi sugli alimentari e la cosmesi. 

Perchè abbiamo aumentato i prezzi

Scopri di più da EQUO E SOLIDALE NAZCA MONDOALEGRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading