POKé CON QUINOA, RISO, POLLO, MIZUNA, CAROTE, MIX DI SEMI E ANACARDI

Il poké bowl è il sushi alla hawaiana, un piatto a base di riso o quinoa che viene servito con pesce crudo o pollo marinato, frutta e verdura a scelta, salse e semi di sesamo. Poké in lingua hawaiana significa letteralmente tagliato a pezzi e tutto, eccetto il riso, viene tagliato a pezzettini prima di essere inserito nella ciotola.

Noi vi proponiamo una versione un po’ italianizzata con ingredienti del commercio equo e solidale e da agricoltura biologica. La nostra è solo una proposta: il bello del poké è che ognuno può crearlo con gli ingredienti che preferisce o che ha a disposizione.

esempio di poké bowl

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

  1. Cuoci il riso e la quinoa seguendo le istruzioni sulle confezioni e lascia raffreddare.
  2. Taglia il petto di pollo in bocconcini e mettilo a marinare nella salsa teriyaki per circa mezz’ora in frigorifero (in alternativa puoi usare la salsa di soia o la salsa ponzu). Poi fallo dorare in padella a fuoco alto con un po’ d’olio. Aggiungi la salsa usata durante la marinatura per creare una riduzione.
  3. Lava la mizuna facendo attenzione a non rovinarla. Lava la carota e tagliala a rondelle o à la julienne.
  4. Metti tutti gli ingredienti nella ciotola cercando di tenerli separati. Crea una base con il riso e la quinoa, aggiungi i bocconcini di pollo, le foglie di mizuna e le carote, aggiungi una manciata di semi e anacardi per dare croccantezza e guarnisci con la salsa teriyaki.

Se ti è piaciuta condividi il risultato sui social taggando @NazcaMondoalegre.

Ricetta poké solidale – In cucina con Nazca Mondoalegre

Scopri di più da EQUO E SOLIDALE NAZCA MONDOALEGRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading