Domanda fatidica di ogni Natale: preferite il pandoro o il panettone?

Noi adoriamo entrambi e, per non farci mancare niente, portiamo in tavola sia quelli tradizionali che i moderni gourmet. Quello che ci piace di più, però, è acquistare da cooperative e pasticcerie di fiducia che utilizzano ingredienti che rispettano i principi del fair trade. E sul nostro e-commerce e nelle botteghe ne abbiamo una bella selezione, pronta a farvi chiudere l’anno in dolcezza e a rendere il mondo un po’ più buono.

Ne abbiamo di tutti i gusti, dal pandoro classico al panettone con limoncello, alla variante con cioccolato, mango e frutta secca. I prezzi sono golosi tanto quanto i dolci perché il fair trade dev’essere giusto con tutti, e con ogni acquisto aiuterete un’associazione a sostenere delle persone con fragilità.

Se sceglierete il pandoro classico saprete che il miele presente nell’impasto, prodotto da Apicoop, aiuta la popolazione cilena dei Mapuche a spezzare le catene della povertà. Il miele è una delle loro poche fonti di reddito e ogni piccolo guadagno per loro è fondamentale per poter sopravvivere.

Se invece sceglierete il panettone “Origini” con il mango prodotto da PREDA Fair Trade, saprete di combattere contro la prostituzione infantile nelle Filippine, perché permetterete ai loro genitori di venir pagati equamente. I dolci di Libero Mondo uniscono l’acquisto di ingredienti etici alla creazione di opportunità di lavoro per persone svantaggiate nel nostro paese.

O ancora, le sfiziosità di COOPECAÑERA supportano le famiglie del Costa Rica che si sostengono con la canna da zucchero.

Fatevi prendere per la gola dal gusto di aiutare qualcuno. Scegliete il dolce che preferite, sarà uno splendido modo di condividere i vostri valori di bontà e giustizia. E a proposito di condivisione, continuate a seguire anche la rubrica sui Babbi Natale: la prossima storia parla proprio di questo!

Acquistate i dolci per Natale Online!

Pandoro o panettone, l’importante è che siano buoni.

Scopri di più da EQUO E SOLIDALE NAZCA MONDOALEGRE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading